Cresciamo con il mare
Ciao! Io sono Carmine e mi sto preparando per vivere il mio sogno. Infatti avevo circa la tua età quando per la prima volta ho immaginato di navigare intorno al mondo con una barca a vela. Voglio dirti che se hai un sogno hai un dono e devi aver cura di questo dono. Quando hai un sogno sei già a buon punto perché devi solo fare in modo di realizzarlo. Per realizzare un sogno devi impegnarti, ma ti assicuro che è il viaggio più bello che farai nella tua vita.
Non c'è niente di più bello che crescere, e realizzare un sogno è il modo più bello per farlo.
Immagino che ci saranno tante cose che vorrai sapere su come ci si prepara per un viaggio fantastico come questo. Io adesso ho appena finito di costruire la barca. Il nome che le ho dato è Armaduk, che è il nome di un cane famoso. Cerca su internet la storia di Armaduk, pensa che ha accompagnato il suo amico umano, Ambrogio, fino al Polo Nord! Puoi immaginare un cane più fedele e coraggioso? Tra poco la metterò in acqua per fare tante prove e alla fine sia la barca che io saremo pronti per partire!
Chiedimi qualsiasi cosa, sia adesso che durante il mio viaggio, e io cercherò di trovare il tempo per risponderti! Tra un'alba e un tramonto, una balena e un tonno, un momento di bonaccia e una mareggiata, saranno tanti i momenti che potrò condividere con te per rispondere alle tue domande.
Il Viaggio di Armaduk è un viaggio per tutti, adulti e bambini, ma soprattutto per i bambini grandi e piccoli... perché il segreto per realizzare un sogno, anche quando si cresce, è restare un po' bambini.
Sei un giovane velista? Ti piace l'avventura? Ti piace il mare? Che cosa ami fare e cosa sogni di fare nella tua vita? Quali sono le materie scolastiche che ti appassionano di più? La vita è come un geroglifico - sai cosa significa questa parola? pensa che i geroglifici egiziani vennero per la prima volta decifrati da un bambino prodigio, leggi la storia di Jean Francois Champollion - certi eventi sembrano incomprensibili... ma poi una volta "decifrati" la vita si rivela in tutta la sua incredibile concatenazione di eventi e di sogni.
Proprio il piccolo Jean Francois, all'età di 12 anni, guardando quelle misteriose figure disse: "Io le leggerò! Fra qualche anno, quando sarò grande, le leggerò!"...e il sogno di un bambino diventò realtà.
Un giorno quando crescerai, se avrai un sogno nel cuore sarà quello il luogo del tuo cuore dove troverai sempre il bambino che sei oggi. La vita sarà un viaggio ancora più bello se dentro di te resterai sempre un po' bambino... perché i sogni possono realizzarli solo i bambini con la loro forza e la loro magia... a qualsiasi età.
E tu quale sogno hai? Parlami dei tuoi sogni e scopriremo insieme che tutti i sogni hanno qualcosa in comune. Secondo te cosa hanno in comune i sogni?
Buon vento!
⛵🐬🐳
19/07/2025
"Ciao Carmine , vorrei farti un paio di domande: come ti sei sentito nel pensare a distanza di tanti mesi, che tra pochi mesi raggiungerai il tuo sogno che avevi fin da bambino? E come pensi si affrontare questo incredibile viaggio? Aspetterò con molto interesse le tue risposte. Buon vento ❤️" Matilda (11 anni)
Ciao Matilda, Ancora manca un anno alla mia partenza, sembra tanto ma sono consapevole che bisogna sfruttare al meglio questo tempo per essere pronti. Quando partirò sarà realizzato parte del mio sogno. Sarà al mio ritorno che avrò dato vita a ciò che desidero da quando ero bambino. Ma devo dirti la verità ciò che ora aspetto di più è il viaggio di per sé, non il mio ritorno. Quando penso al viaggio sento un mix di emozioni. A volte penso che sto andando a fare una cosa più grande di me. Ma è miglio dopo miglio che si raggiunge la destinazione e devo cercare di rapportarmi a tutto nei giusti modi. Sarà un'esperienza straordinaria.
12/07/2025
"Sig. Carmine, io vorrei sapere come si fa a costruire una barca?" Greta (10 anni)
Ciao Greta, ho modificato la mia barca avvalendomi dell'esperienza che negli anni ho maturato.
12/07/2025
"Ciao Carmine, come riesci ad arrampicarti così in alto sull’albero per aggiustare la vela?" Lorenzo (6 anni)
Ciao Lorenzo, salire su un albero a forza di braccia non è semplice, ma neanche impossibile. Un po' di allenamento e tanta voglia di essere come un marinaio d'altri tempi mi ha portato a questo risultato. Per me essere un marinaio è anche questo, essere fisicamente in grado di adattarmi a ciò che la mia barca e il mare richiedono.
12/07/2025
"Come ai fatto a fare questa barca?" Cesare (8 anni)
Ciao Cesare, Ho modificato questa barca in circa 6 mesi di lavoro, a volte con tanti dubbi su come fare; ma alla fine il risultato è eccellente.