Il Viaggio di Armaduk
Giro del mondo in barca a vela in solitaria senza scalo
Partenza: Agosto 2026
Partenza: Agosto 2026
AGGIORNAMENTI
APPUNTAMENTI - Si sono appena conclusi gli appuntamenti più recenti con Carmine, a Lecco (31 ottobre 2025) e a Meina (2 novembre 2025), entrambi ospitati dalla Lega Navale Italiana (LNI). Il primo appuntamento nel contesto della Assemblea Generale dei Soci, e il secondo un incontro interamente dedicato a "Il Viaggio di Armaduk", presso la sede di Meina. Sono stati due eventi emozionanti in cui Carmine ha presentato, in forme diverse, il viaggio a cui si sta preparando, e i vari aspetti tecnici inerenti. Una trasferta in Lombardia e Piemonte ricca di emozioni, che ha generato interesse con domande e partecipazione durante i quali si è iniziato ad entrare nel vivo dello spirito di questo viaggio che, come da desiderio di Carmine, nasce e si sviluppa come un viaggio "condiviso". Nella pagina degli "Appuntamenti" - dedicata a questi incontri (in cui è pubblicato il calendario, ma anche un resoconto di queste opportunità) - abbiamo condiviso alcune foto da questo emozionante weekend in Lombardia. Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato, chi ha lavorato per l'organizzazione di questi eventi, e la Lega Navale Italiana che ha ospitato gli eventi e che sostiene con entusiasmo Carmine e "Il viaggio di Armaduk". Grazie a tutti!
LAVORI SU ARMADUK - Dopo 1 anno di lavori, Armaduk è uscito dal cantiere dove è stato modificato per affrontare 8 mesi di navigazione oceanica. Lo scafo è stato successivamente armato e ora si sta procedendo con gli allestimenti interni e con il montaggio della strumentazione di bordo.
Vai alla galleria fotografica
Un sogno per l'ambiente
Economia circolare, citizen science, riciclo, recupero, rispetto, speranza, futuro.
Questi sono i principi che hanno alimentato il sogno di Carmine, provare che l'uomo è parte integrata della natura e in armonia con essa, se basa i propri fabbisogni all'interno dell'economia energetica della natura, senza sfruttarne le risorse, ma essendo esso stesso una risorsa.
Intervista a Carmine Vetrugno per Rai Radio 1
trasmissione: "Radio di bordo", puntata di Sabato 8 febbraio 2025
"Non per competizione sportiva, ma per senso di avventura, un messaggio ambientale e il sostegno dell'Università del Salento, si prepara a partire per un altro giro del mondo senza scalo Carmine Vetrugno a bordo di Armaduk, un Mini 650 usato, opportunamente modificato."
Video-racconto di Carmine Vetrugno (Novembre 2024)
Il racconto del primo tentativo di circumnavigazione del mondo con "Double Trouble", catamarano di 15 metri, in compagnia del fratello Vincenzo; descrizione del primo progetto: la nascita, il recupero del "Double Trouble", le scelte tecnologiche di bordo, anche per quanto riguarda le energie rinnovabili. Il sogno, la partenza, la navigazione e il ritorno anticipato raccontati da Carmine - momenti descritti sul Diario di Bordo il podcast che ci ha permesso di seguire Carmine e Vincenzo Vetrugno nel loro giro del mondo senza scalo a bordo del catamarano “Double Trouble”.
L'esperienza con "Double Trouble" diventa il tesoro da cui ripartire con un nuovo progetto che prende forma con Armaduk e diventa un viaggio in solitaria con un Mini 650 attualmente in cantiere (Novembre 2024) in preparazione per il giro del mondo. Cosa rappresenta "Il viaggio di Armaduk" per Carmine, quali sono le caratteristiche di un'impresa di questo tipo.
Il video successivo sarà dedicato proprio ad Armaduk, con una visita al cantiere e la narrazione delle caratteristiche del Mini 650, di come procede la preparazione, di quali sono le aspettative.
Classe 1983, Carmine Vetrugno inizia ad aver confidenza col mare in primissima età cominciando all’età di 4 anni, complice il padre professionista nel settore nautico.
Armaduk è un Mini 650 usato opportunamente modificato. Anche tanta strumentazione sarà di recupero. La capacità di riutilizzare le cose è a vantaggio nostro e dell’ambiente.
Partenza agosto 2026. Durata stimata 240 giorni per 28 mila miglia nautiche verso Est: Mediterraneo, Atlantico, Oceano Indiano, Pacifico, Atlantico, Mediterraneo.
Vai alla galleria fotografica per vedere tutte le fasi di preparazione del Mini650 per il giro del mondo.
Calendario degli appuntamenti pubblici con Carmine Vetrugno. Vedi dove e quando puoi incontrarlo e assistere alla presentazione del progetto!
Questa iniziativa è aperta alle scuole e a tutti i bambini, che potranno fare domande in diretta a Carmine anche durante il giro del mondo!