Il Viaggio di Armaduk
Giro del mondo in barca a vela in solitaria senza scalo
Partenza: Agosto 2026
Partenza: Agosto 2026
Un sogno per l'ambiente
Economia circolare, citizen science, riciclo, recupero, rispetto, speranza, futuro.
Questi sono i principi che hanno alimentato il sogno di Carmine, provare che l'uomo è parte integrata della natura e in armonia con essa, se basa i propri fabbisogni all'interno dell'economia energetica della natura, senza sfruttarne le risorse, ma essendo esso stesso una risorsa.
Intervista a Carmine Vetrugno per Rai Radio 1
trasmissione: "Radio di bordo", puntata di Sabato 8 febbraio 2025
"Non per competizione sportiva, ma per senso di avventura, un messaggio ambientale e il sostegno dell'Università del Salento, si prepara a partire per un altro giro del mondo senza scalo Carmine Vetrugno a bordo di Armaduk, un Mini 650 usato, opportunamente modificato."
Video-racconto di Carmine Vetrugno (Novembre 2024)
Il racconto del primo tentativo di circumnavigazione del mondo con "Double Trouble", catamarano di 15 metri, in compagnia del fratello Vincenzo; descrizione del primo progetto: la nascita, il recupero del "Double Trouble", le scelte tecnologiche di bordo, anche per quanto riguarda le energie rinnovabili. Il sogno, la partenza, la navigazione e il ritorno anticipato raccontati da Carmine; l'esperienza con "Double Trouble" diventa il tesoro da cui ripartire con un nuovo progetto che prende forma con Armaduk e diventa un viaggio in solitaria con un Mini 650 attualmente in cantiere (Novembre 2024) in preparazione per il giro del mondo. Cosa rappresenta "Il viaggio di Armaduk" per Carmine, quali sono le caratteristiche di un'impresa di questo tipo.
Il video successivo sarà dedicato proprio ad Armaduk, con una visita al cantiere e la narrazione delle caratteristiche del Mini 650, di come procede la preparazione, di quali sono le aspettative.
Classe 1983, Carmine Vetrugno inizia ad aver confidenza col mare in primissima età cominciando all’età di 4 anni, complice il padre professionista nel settore nautico.
Armaduk è un Mini 650 usato opportunamente modificato. Anche tanta strumentazione sarà di recupero. La capacità di riutilizzare le cose è a vantaggio nostro e dell’ambiente.
Partenza agosto 2026. Durata stimata 240 giorni per 28 mila miglia nautiche verso Est: Mediterraneo, Atlantico, Oceano Indiano, Pacifico, Atlantico, Mediterraneo.